Qual buon vento con inMeteo?

Quante volte prima di una gita o di un viaggio consultate le previsioni del tempo? Quanto tempo passate scrutando le nuvole, sperando nel sole o in un bel temporale estivo rinfrescante?
Chi non si affida alla rassicurante e, in parte, misteriosa figura del metereologo per pianificare attività professionali e per il tempo libero?

 

Previsioni del tempo e di fenomeni metereologici al servizio del turismo: questa la missione del team dei metereologi professionisti di Servizio Meteo Nazionale, sul sito: inmeteo.net

 

Molti pensano che la meteorologia sia “magia”. Il metereologo un “veggente” che scruta l’atmosfera alla ricerca di “segnali dal cielo”. Ma la meteorologia è una scienza. Una branca della Fisica dell’Atmosfera.

 

Come ci racconta Giancarlo Modugno (Amministratore Delegato), di Bitonto, classe 1987. Una laurea Magistrale in Fisica dell’Atmosfera e una grande passione per la metereologia e la tecnologia. Nel 2005, quasi per gioco, crea il primo nucleo del sito inMeteo.net e dal 2007 una rivista periodica.

 

Dopo gli studi e un’esperienza professionale a Roma, rientra in Puglia per fondare un’impresa sul suo territorio. Con Francesco, Raffaele e Luca costruisce passo passo il sogno.

 

Inizialmente lavorano ognuno da casa, in rete. Nel gennaio 2013 nasce la microimpresa Servizio Meteo Nazionale e nel 2014, grazie al finanziamento Microprestito, stanno organizzando la sede operativa, con un micro-studio televisivo e nuove attrezzature tecnologiche.

 

Gli altri? Francesco Ladisa di Bari, classe 1988, studente di Scienze Ambientali; Raffaele Laricchia, di Adelfia, classe 1991, studia Fisica; Luca Mennella, l’unico abruzzese del gruppo, classe 1991, studia Meteoreologia e Oceanografia.

 

Il micro-business? Data visualization di dati meteo, previsioni grafiche e testuali per siti web, testate news e giornalistiche, bollettini meteorologici locali, regionali e nazionali, articoli di divulgazione e previsione.

 

Grazie a modelli meteorologici, sono in grado di emanare preavvisi (entro 2-7 giorni) e allerte meteorologiche (1 ora – 2 giorni) su ogni tipo di manifestazione legata al maltempo. Lavorano con aziende, associazioni e privati, ma anche con le amministrazioni locali per lo studio approfondito del territorio e della climatologia locale, per la sicurezza della popolazione, della viabilità e delle coltivazioni.

 

Senza dimenticare la didattica: grazie a convenzioni con scuole e università, formano i giovani a una consapevolezza ambientale legata alla climatologia. Scienza che ci aiuta a comprendere e spiegare le profonde evoluzioni cui il nostro Pianeta è soggetto, in quest’epoca di cambiamenti climatici.

 

Carta d’identità della #microimpresa

  • Forma giuridica: Società Cooperativa e responsabilità limitata.
  • Sito web: inmeteo.net e www.serviziometeonazionale.it
  • Sede: Bitonto (BA)
  • Settore: servizi (meteorologia e previsioni del tempo professionali)
  • Team: Giancarlo Modugno (Amministratore Delegato), Francesco Ladisa e Raffaele Laricchia, oltre a Luca Mennella.
  • Anno di nascita: 20/01/2013

 

Grazie al bando #microprestito

  • Finanziamento ottenuto: 10.854 euro
  • Per realizzare: sede operativa/ufficio; acquistare attrezzature tecnologiche; allestire un mini-studio televisivo.
  • Tutor di PugliaSviluppo: Lorenzo Minnielli
  • Il “garante morale”: Don Giovanni Giusto, della Parrocchia di Santa Caterina e San Francesco a Bitonto.